Associazione di promozione sociale

Fare a farcela #8

Cari amici e care amiche, il mese di maggio è stato ricco di nuovi progetti e collaborazioni.

Stiamo stati coinvolti nella creazione di un gioco di carte STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics). Il progetto, denominato “Space Lab”, è il risultato della co-progettazione con gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 5 paesi europei (Italia, Slovenia, Grecia, Spagna e Cipro). Il tema è “Missione su Marte” e si tratta di un gioco interattivo rivolto agli studenti dai 6 ai 14 anni. Il gioco si basa su stimoli che i ragazzi devono poi sviluppare in modo relativamente autonomo. L’obbiettivo risiede nel mettere in gioco contemporaneamente capacità intellettive, manuali e creative, stimolando il confronto con gli altri e sviluppando uno spirito critico. Per conoscere altre informazioni sul progetto SpaceLab visita il sito dedicato al seguente link. E se sei interessat* anche alla didattica STEM, visita il sito della cooperativa Consorzio Kairos.

Carte Ruolo del gioco “Missione su Marte

Siamo stati impegnati anche nella progettazione di un nuovo smontalibro intitolato “Piccole esplorazioni in città” commissionato dalla coperativa Liberi Tutti e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. Lo smontalibro è stato pensato per bambini da 0 a 6 anni. Lo scopo, fin da subito, è stato coinvolgere, attraverso sfide e attività, i bambini e le loro famiglie a scoprire e vivere la propria città in maniera diversa, privilegiando la curiosità, la capacità di immaginazione e le emozioni che ogni luogo o oggetto ci possono regalare. Puoi leggere l’articolo dedicato alla progettazione dello smontalibro su questa pagina del sito di The Paper Lab.

Copertina smontalibro “Piccole esplorazioni in città

Visto l’inizio della stagione estiva, ci siamo dedicati anche a curare e innovare le proposte di soggiorno della Foresteria di Miranda immersa nella natura e nelle spiagge mozzafiato di Arbatax (NU). Quest’anno abbiamo introdotto esperienze in vela e di meditazione per i nostri ospiti. Se hai altre curiosità visita il nostro sito e la pagina dedicata sul portale dell’associazione Arci. Segui anche la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornat*.

Attività “Invito alla vela” ad Arbatax

Inoltre, il 12 maggio, il Salotto di Miranda ha ospitato l’evento “Soft Crash”, un progetto editoriale di Lab For New Imaginations per il Museo Macro di Roma. “SOFT CRASH – Variazioni su un incontro” è un’esplorazione del concetto di incontro visto dalla prospettiva della sua fine: incontro improduttivo, intimo, irripetibile che solo nel libro stesso, rivolto e dedicato a un tu ideale, lascia una traccia del suo accadere. Per maggiori informazioni, qui il link. Dai un’occhiata anche all’articolo dedicato all’evento sulla nostra pagina.

Evento “Soft Crash

Dal 21 al 26 maggio, sempre presso il Salotto di Miranda, sono stati esposti gli haiku scritti durante il laboratorio “Qui e ora” dai partecipanti, condotti dalle psicologhe psicoterapeute Cristina Rositano e Daniela Parafioriti come esperimento di scrittura creativa e di espressione di sé. Il laboratorio è stato inaugurato il 20 maggio dal giornalista di La Repubblica, Gianluca Favetto, che ha presentato l’installazione accompagnandoci in una riflessione sul rapporto tra poesia e comunità. Per informazioni più dettagliate consulta la pagina dedicata. Se hai altre curiosità visita l’articolo dettagliato pubblicato sulla nostra pagina.

Gianluca Favetto all’inaugurazione del laboratorio “Qui e ora

Domenica 28 maggio, Salgemma ha presentato il suo Salgemma Magazine – Issue 01 Contemporary Art and Culture in Apulia, una ricerca editoriale sulla scena più indipendente pugliese dedicata all’arte contemporanea e viaggio fotografico realizzato nell’estate 2022 con l’artista fotografa Sara Scanderebech. Le due curatrici Roberta Mansueto e Rosita Ronzini hanno raccontato il progetto attraverso una conversazione aperta con gli ospiti Giangavino Pazzola e Annalisa Pellino.
Per maggiori info consulta l’articolo completo al link.

Evento “Salgemma” curato da Roberta Mansueto e Rosita Ronzini