Associazione di promozione sociale

La nostra storia

Miranda APS è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2016, la vocazione di Miranda è quella di creare situazioni pensate per accogliere la partecipazione e avere un impatto sociale.

Settembre

Partecipazione a Graphic days 2022

Mostra e laboratorio non stop.
L’evento è promosso da Littera Antiqua in collaborazione con The Paper Lab, Liberitutti, Kairos e InifiTo.
Espongono Istruttori Stemlab.

Partecipazione a ELO.

Main speech al “Festival internazionale di letteratura elettronica” a Como.

Maggio – Giugno 2022
Settembre 2022

Presentazione al circolo del design del progetto Dap4 Be the Boss

Libro analogico post digitale realizzato per il progetto ALFa: un percorso di 36 mesi che ha visto 13 enti antitratta collaborare insieme alla Prefettura di Torino per supportare più di 450 persone sottratte allo sfruttamento sessuale. Un progetto di inclusione ed empowerment femminile finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno.

Bando Partecipazione Civica Attiva

L’associazione si aggiudica il bando promosso dalla Compagnia di San Paolo.

Dicembre 2022
Luglio 2022

Inaugurazione del Salotto di Miranda

Realizzato con i fondi del progetto ToNite, il Salotto diventa sede di animazione e riqualificazione di Borgo Rossini.

Organizzazione per conto dell’Università di Torino dell’Erasmus Meeting People

Evento di formazione e team building per studenti Erasmus dedicato alla promozione della cittadinanza europea.

Maggio 2022
Febbraio – Marzo 2022

Corso di linguaggi e storia dell’animazione.

Partecipazione al Videogame Lab di Roma.

Novembre 2021
Ottobre – Novembre 2021

Attività di formazione aziendale presso Poliedra SPA.

Bando ToNite

Partecipazione e vincita del Bando ToNite un progetto di recupero e riuso degli spazi del viale alberato di via Buscalioni che prevede la realizzazione di un presidio urbano e un’azione di attivazione delle diverse comunità e attività del territorio, volti a migliorare la percezione di sicurezza e la vivibilità degli spazi nella fascia oraria serale e notturna.

Giugno 2021
Maggio 2021

Nuova collaborazione con la cooperativa Liberitutti

Realizzazione, ideazione e pubblicazione di 2 libri a supporto delle attività STEAM della cooperativa Liberitutti con annessa creazione della collana degli “Smontalibri”.

Ginzburg Park Festival Torino

Partecipazione all’evento “Ginzburg Park Festival Torino” con l’organizzazione di tre  incontri: “Hell’O Dante”, lettura quarto canto dell’inferno di Saulo Lucci; “Tlon: filosofia al parco”, incontro con Maura Gancitano e Andrea Colamedici; “Venite Già Litigati”, gioco-dibattito basato sulle illazioni illogiche. 

Febbraio – Marzo 2021

Hell’O Dante

Progettazione degli opuscoli cartacei smontabili per lo spettacolo teatrale di “Hell’O Dante” di Saulo Lucci e pubblicazione dei primi cinque modelli attraverso l’attività di crowdfunding nella piattaforma “Produzioni dal Basso”.

Piccole avventure in Famiglia – Attività creative per grandi e piccini

Progettazione e realizzazione del libro “Piccole avventure in Famiglia – Attività creative per grandi e piccini” a cura di Thub06 in collaborazione con la Coop. Liberitutti e con il sostegno della fondazione “Con i Bambini”.

Novembre 2020
Ottobre 2020

Affiliazione ad ARCI APS.

Nuovo ufficio per the Paper Lab

L’associazione prende sede presso i locali del CAP10100 di Corso Moncalieri 18 dove colloca il laboratorio di The Paper Lab. Il 24 settembre partecipazione allo Spritz del riuso organizzato dal Tavolo del Riuso su economia circolare e seconda vita degli sfridi tipografici.

Settembre 2020
Luglio 2020

STEM Lab

Realizzazione di Giochi STEAM per il progetto STEMLab – Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare.

Co-organizzazione con il Collettivo Resti di “Tecnica”, un workshop di tecnica teatrale Meisner con Javier Galitó-Cava. Partecipazione all’iniziativa della libreria Luna’s Torta denominata Decamerone 2020.

Febbraio 2020
Dicembre 2019

Mostra AURORALAB: Società, economia, eredità industriale e fragilità del presente del quartiere di Aurora.

The paper Lab collabora con i ricercatori Auroralab del  Politecnico di Torino per la creazione di 5 tavole infografiche che presentino i dati statistici raccolti durante l’azione di ricerca sul campo del nuovo laboratorio per lo sviluppo territoriale. Le tavole faranno parte dell’allestimento per la mattinata di presentazione della nuova sede di Auroralab e verranno poi messe in mostra in Osteria per tutto il mese di Gennaio 2020.
Società, economia, eredità industriale e fragilità del presente del quartiere di Aurora.

Amatidati

In collaborazione con gli studenti del corso di Interactive Storytelling and Art (Università di Torino) si è allestita la mostra AmatiDati presso l’Osteria del Fortino.
L’evento è la parte conclusiva di un progetto ispirato all’opera Dear Data (Giorgia Lupi e Stepanie Posavic), rinomate info designers.
Si propone un metodo innovativo di rappresentazione infografica dedicata alla sfera emozionale, branca ancora in sviluppo del settoredella data science.

Novembre 2019

L’Osteria è tra “i Cento”

A due anni esatti dall’apertura L’Osteria di Miranda viene selezionata tra i cento migliori ristoranti della città dalla “Guida dei Cento 2020”. Siamo una delle migliori piole della città. Unica bocciofila e unico circolo a potersi fregiare di questo riconoscimento.

Matera Summer School

Grazie alla presentazione del progetto BocciAbili l’associazione è selezionata per partecipare alla Summer School di Matera, organizzata dall’Associazione Progetto Rena, laboratorio di protagonismo civico finalizzato alla sperimentazione di politiche innovative, collaborative e trasparenti.

Luglio 2019
Ottobre 2019

In the Classroom: il digitale come metodologia e processo didattico

In collaborazione con l’Associazione Forum del Libro nell’aula magna dell’Istituto Avogadro The Paper Lab Tiene una lezione sul tema: “Come impiegare le piattaforme digitali in continuità con l’aula, in modo da recuperare e potenziare la dimensione narrativa del digital storytelling favorendo un circolo virtuoso di argomentazione, letture tra pari, produzione di contenuti.”

Convenzione con l’Università degli Studi di Torino.

Convenzione con l’Università degli Studi di Torino: L’associazione sigla una convenzione triennale per il Job Placement 2019-2022. Partono quindi i primi 4 progetti formativi con gli studenti del corso di Interactive Storytelling and Art dell’Università di Torino che si susseguiranno fino al marzo 2020.

Agosto 2019

Gioco da tavolo LogicLandia

Una volontaria del The Paper Lab realizza la prima versione di un nuovo gioco da tavolo temporaneamente denominato Logic Landia, come evoluzione di uno dei supporti utilizzati durante i corsi di Interactive Storytelling and Art. Il gioco è volto allo sviluppo di capacità dialettiche e pensiero critico.

African&motion

In collaborazione con l’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), si è creato un evento sociale utile per conoscere la cultura e le tradizioni africane. L’incontro si ramifica in laboratori di danza, cene etniche e racconti di esperienze di vita.

Giugno 2019

Laboratorio di costruzione di Corone e Spade al Borgo Medievale

Attività svolta presso il mercatino del Borgo Medievale per una dimostrazione gratuita sull’uso della macchina da taglio e un Laboratorio di costruzione di Corone e Spade progettate in virtù di un accordo con la cooperativa Teatrum Sabaudiae, che gestisce le visite guidate e le attività didattiche del Museo del Borgo Medievale.

Cartelline interattive cartacee per INSIDE

La cooperativa Arcobaleno, da anni socialmente attiva in ambiti fondamentali come quelli che concernono la disabilità, i minori e la salute mentale, commissiona la realizzazione di cinquanta cartelle interattive di carta finalizzate alla presentazione dei servizi INSIDE per la gestione documentale.

Presentazione applicazione MatiTò

L’applicazione MatiTò, sviluppata e finalizzata durante il corso tenuto con gli studenti dell’Istituto d’Arte Passoni (Torino), viene presentata nel Salone d’Onore di Palazzo Madama.

Distributore Automatico di Poesia alla libreria Gogol (Milano)

L’installazione DAP 1.8 è esposta alla libreria Gogol di Milano, in occasione della settimana letteraria “Poesia al cubo”. Il DAP è parte della scenografia della libreria fino alla fine del mese di ottobre.

I Villani – piccola rassegna di cinema e di buon gusto

All’interno della “piccola rassegna di cinema e di buon gusto”, proiezioni itineranti che hanno come tema centrale il cibo, si è organizzata una cena durante la quale gli appassionati di cinema ed enogastronomia hanno potuto assistere alla trasmissione del film “I Villani”, di D. De Michele.

DAP al programma televisivo SLAM!

Inizio di un’attività di supporto logistico, organizzativo, di creatività e produzione per finalizzare il progetto DAP (Distributore Automatico di Poesia, edizione 1.7). L’installazione, frutto di un progetto già da tempo avviato dall’Associazione Miranda, ha costituito parte della scenografia del programma SLAM! ed è stata utilizzata per selezionare i poeti che si sono esibiti durante le quattro puntate andate in onda su Zelig Channel.

Miranda APS costruisce collaborazioni orizzontali con figure di riferimento, ciascuna coinvolta sulla base di peculiari competenze specifiche nella compagine di attività che vogliono promuovere l’innovazione e la coesione sociale.