Associazione di promozione sociale

ThePaperLab

Un laboratorio di sperimentazione editoriale analogico post-digitale.
Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.


The Paper Lab è un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per la produzione di materiali editoriali interattivi – multimediali/cartacei/ibridi – capaci di essere strumento quotidiano ed efficace, a supporto delle storie delle persone, delle aziende e del territorio.
Un progetto di innovazione sociale che crea prototipi editoriali, allestimenti e soluzioni di comunicazione, tramite le tecniche e i metodi della cartotecnica, della editoria interattiva, della motion graphic e dell’info design.
Un luogo aperto a professionisti, fasce deboli, studenti e famiglie, dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione.

The Paper Lab ha come scopo la diffusione di servizi associati alle nuove tecnologie digitali in quanto leva di sviluppo per categorie e territori che hanno poca possibilità di accesso a questo tipo di pratiche. I supporti per la narrazione interattiva di The Paper Lab sono costruiti con un approccio innovativo e di economia circolare e applicati alle esigenze di comunicazione del quotidiano: l’educazione dei figli, il recupero delle storie familiari e del territorio, il divertimento, l’apprendimento e l’utilizzo di tecnologie professionali e professionalizzanti. Il progetto si é evoluto spazio di creazione e fruizione di contenuti che ha rafforzato l’identità e la coesione tra gli abitanti del territori

 

VAI AL SITO DEL PROGETTO >