Salgemma

Salgemma è un progetto di comunicazione e di editoria dedicato alle arti contemporanee in Puglia.

Domenica 28 maggio a Torino nella cornice di il Salotto di Miranda in via C.Michele Buscalioni 19/c, a partire dalle ore 18:30, le due curatrici raccontano Salgemma e il primo numero del magazine in dialogo con gli ospiti Giangavino Pazzola e Annalisa Pellino. Alla fine delle conversazione seguirà un piccolo rinfresco con prodotti della tradizione pugliese accompagnato da una selezione musicale e all’interno dello spazio della serra sarà possibile sfogliare e acquistare il Magazine.

Il progetto di comunicazione e di editoria Salgemma, creato nel 2020 dalle due curatrici Roberta Mansueto e Rosita Ronzini, lancia il suo primo magazine cartaceo Salgemma Magazine Issue 01, una guida e un viaggio fotografico alla scoperta di una Puglia inedita e lontana dall’immaginario turistico da cartolina.

Il primo numero del Magazine, dal titolo Contemporary Art and Culture in Apulia, è dedicato all’esplorazione della geografia artistica e culturale contemporanea del territorio, muovendosi in un viaggio tra città e provincia, attraverso le fotografie dell’artista Sara Scanderebech.

Nelle pagine si racconta un viaggio per tappe, sviluppato tra l’estate e l’inverno del 2022, che le due curatrici hanno realizzato insieme alla fotografa, restituendo così una scena artistica nella sua forma più indipendente e privata: project space, gruppi informali, associazioni, collettivi e gallerie private, alla quale si aggiungono interviste, approfondimenti e contributi di carattere storico-artistico in testi (bilingue) e immagini fotografiche a piena pagina.

Issue 01 realizza così uno scatto in tempo reale della produzione culturale in Puglia, un settore instabile (intermittenza, tendenze e fragilità del lavoro culturale), ma fotografando, nella maggior parte dei casi, le risorse umane che rappresentano questo settore portate al centro del lavoro culturale, al quale si aggiungono anche transiti urbani e naturali, i quartieri e la gente che li vive, aree subalterne, gli incontri casuali del viaggio e quelli con gli animali in una sinergia imprescindibile.
Salgemma Magazine si pone come strumento non-esaustivo di indagine, ma consapevole di fissare una direzione culturale su carta che emerge e cerca nuovi orizzonti per raccontarsi.

Il progetto stampato ha visto il design grafico di Hipgnosis Reborn e, in questo primo numero, il sostegno del bando PIN – Regione Puglia e lo Sponsor di Ferrovie del Gargano.
Sul sito salgemmaproject.com è possibile ordinare e acquistare le copie del magazine.

L’evento di presentazione nella città di Torino vede il supporto di APS Miranda, associazione fondata nel 2016 che si occupa di innovazione sociale attraverso azioni di cittadinanza attiva, attività di aggregazione, animazione e formazione per risocializzare e valorizzare gli spazi. Tra i progetti dell’associazione, vi è Il Salotto di Miranda, spazio di aggregazione pubblico e gratuito ad accesso libero, che ha sede in una piccola serra nel mezzo del viale alberato di Via C. Michele Buscalioni, che ha l’obiettivo di essere luogo di animazione e promozione del territorio rafforzando il senso di appartenenza e la coesione tra i cittadini.

_bio

Salgemma è nato nel 2020 da un’idea delle curatrici Roberta Mansueto e Rosita Ronzini per valorizzare il panorama artistico e culturale del territorio pugliese oltre i confini regionali, con un’attività di comunicazione e di supporto a una nuova generazione di artisti e ad una produzione culturale contemporanea. Insieme alla sua attività di promozione, Salgemma sviluppa servizi di comunicazione, editoria e formazione rivolta a istituzioni pubbliche e private, spazi indipendenti, associazioni, artisti e professionisti del settore.

Sara Scanderebech è una fotografa e un’artista visiva. Si trasferisce a Milano dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e dopo la laurea in Arti Visive inizia a lavorare come fotografa per la Galleria Carla Sozzani fino al 2016. Il suo lavoro si muove tra arte, moda e design collaborando con artisti, brand e magazine. Dal 2017 è responsabile della comunicazione e del bookshop di Paradise, concept store di Marsèll con sede a Milano. Tra il 2021 e il 2022 i suoi progetti fotografici sono presentati in mostre personali e collettive tra cui: Strange Unproductive Thinking (CDD, Milano), Waterspell (Spazio Martin, Milano), Arvest! Photo Fest (La Morra, Cuneo), Unseen Realities (Smos Art House, Berlino) e PhotoVogue Festival (Milano). Vive e lavora a Milano.

Ospiti | Evento di presentazione di Torino

Giangavino Pazzola è Ph.D. in Urban and Cultural Studies al Politecnico di Torino, dal 2018 è associate curator a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino dove ha in carico i programmi di ricerca, tra i quali anche FUTURES Photography, piattaforma europea per la promozione di artisti emergenti. Dal 2022 è curatore della Sezione Fotografia e Immagine in Movimento ad Arte Fiera Bologna. Nel 2023 è stato nominato project manager del nuovo Festival di Fotografia di Torino da Fondazione per la Cultura Torino. Visiting researcher a University of Birmingham, ha scritto su arti contemporanee a Torino (OCP, 2018) e pubblicato un libro sui centri di produzione culturale indipendente (GAI, 2017), oltre a ricerche su riviste accademiche internazionali e nazionali.

Annalisa Pellino è PhD in Visual and Media Studies e attualmente collabora come assistente alla didattica e ricercatrice con il Dipartimento di Comunicazione, Arti e Media dell’Università IULM di Milano. Dal 2019 al 2021 ha fatto parte del team Cinema&Contemporary Art dell’International Film&Media Studies Spring School dell’Università di Udine-Gorizia ed è stata visiting scholar presso la University of California, Irvine (2020). I suoi saggi sono apparsi in volumi e riviste scientifiche peer-reviewed e ha scritto di cinema, arte contemporanea e cultura visuale per diversi magazine online, tra cui FlashArt, Doppiozero e Kabul Magazine. È co-fondatrice e attivista di AWI – Art Workers Italia

Info:
www.salgemmaproject.com
https://www.sarascanderebech.com/
https://hipgnosisreborn.wixsite.com/home

Contatti
info@salgemmaproject.com
FB @salgemmaproject
IG @salgemmaproject