Associazione di promozione sociale

Fare a Farcela #5

Cari amici, rieccoci con un piccolo riassunto delle attività che abbiamo organizzato nelle ultime settimane nel nostro salotto e i prossimi appuntamenti!

Zucche, ragnatele e pipistrelli: nella serata di Halloween l’attrice Silvia Venturini ci ha condotti sulle tracce del fantasma della signora Felicita in una delle sue fantastiche performance.

È stato presentato D.A.P. 4.0 – Be the Boss, il libro analogico post digitale basato su un percorso di scrittura collaborativa e ricombinante da una selezione di versi di canzoni della quotidianità delle donne coinvolte nell’iniziativa. L’attività fa parte del progetto ALFa, che ha coinvolto 13 enti antitratta e la Prefettura di Torino per supportare più di 450 persone sottratte allo sfruttamento sessuale, in collaborazione con Ires Piemonte e il finanziamento di Unione Europea e Ministero dell’Interno.

Domenica 13 novembre è tornato anche l’appuntamento con SenzaMoneta, il mercatino del riuso basato sul baratto di oggetti e conoscenze, accolto con grande partecipazione. Il giorno seguente, con l’obiettivo di una restituzione trasparente del progetto Salotto di Miranda, è stata inaugurata la nuova installazione luminosa; visibili a tutti, sulle pareti della serra sono raccontate le tappe del progetto, le attività organizzate e la destinazione dei fondi impiegati.

Natale si avvicina e da noi lo spirito natalizio è di casa: si è tenuto il primo degli appuntamenti del laboratorio creativo. Abbiamo recuperato la lana di alcuni vecchi maglioni per realizzare i cappellini che indosseranno gli gnomi che popoleranno via Buscalioni e ci terranno compagnia nei giorni di festa.

Martedì 13 dicembre presenteremo le nostre attività in occasione dell’Opportunity day organizzato dai nostri mentori del progetto Tonite, mentre sabato 17 dicembre siete tutti invitati alla festa di Natale, con il mercatino, dove potrete trovare fantastiche idee regalo e decorazioni, il laboratorio creativo e una sessione di pittura collettiva con la partecipazione dell’artista Pabliu Lucero. 

Continuano nel frattempo le attività di Sportello del Cittadino Digitale il martedì e il giovedì e il Minecraft party del venerdì .

A presto!