Associazione di promozione sociale

Fare a farcela #1

Benvenuti alla nuova rubrica di aggiornamento di Miranda, in cui vi racconteremo, settimana dopo settimana, cosa succede, cosa stiamo facendo e quali sono le attività interessanti a cui vi invitiamo a partecipare (tipo una selezione di conferenze al Salone del Libro selezionate per voi da scaricare a fondo pagina)!

Dunque, cosa è successo di recente?
Un sacco di roba. La serra in via Buscalioni sta per arrivare! Il progetto nato per il bando TOnite corre come un treno sui binari! Non avremo una sola serra ma ben due, una più piccola e una più grande. Il nome del nostro luogo di ritrovo sarà “Il salotto di Miranda” e abbiamo messo su un sito pronto per ospitare tutti gli eventi del caso.
In questo luogo potrete venire a rilassarvi, svolgere attività di ogni sorta, giocare a petanque
Sotto gli alberi di via Buscalioni costruiremo due campi da bocce con tanto tavolini e sedie e aiuolette curate, per rendere il posto ancora più accogliente.

Organizzeremo dei pomeriggi di studio, scambio linguistico, sferruzzo e delle dirette radiofoniche con gli amici di Radio Ohm.
Però il piglio artistico non ce lo siamo persi per strada: abbiamo coinvolto i ragazzi di Fuoco Seduto e dell’associazione mostro per delle serate a tema.

L’altro paio di maniche, quello del gioco, ha avuto una svolta inaspettata: con “Sognando Borgo Rossini” abbiamo creato un mondo su Minecraft in cui abitanti, curiosi, studenti ed artisti potranno reimmaginare il quartiere. Sarà un piccolo metaverso di quartiere dedicato chi vorrà sperimentare, giocando, un percorso di co-progettazione e costruzione di una comunità insieme virtuale che speriamo avrà conseguenze molto concrete anche nella realtà reale. 

Abbiamo inoltre un eventone in arrivo per l’intera giornata del 26 Maggio: ospiteremo, assieme agli amici del CAP e di Duende una festa di formazione e team building per gli studenti in partenza per l’Erasmus! Dalle 14 alle 19, attività, giochi e daranno loro modo di divertirsi e informarsi riguardo la loro meta! Il CAP sarà pieno di gente che discuterà, canterà, giocherà e si preparerà a trarre il massimo dalla propria esperienza di cittadin* dell’Europa e del mondo!

Maggio è un mese estremamente fitto di iniziative e noi cerchiamo di non lasciarcele sfuggire:
Dal 20 al 22 saremo al Modena Play dal 20 al 22, fiera del gioco da tavolo e di ruolo: manderemo due nostri inviati speciali per navigare e scoprire le nuove frontiere ludiche grazie agli amici di Ludo Labo.
E ovviamente, appuntamento fisso per i piemontesi ma soprattutto per i lettori di tutta Italia, Il salone del Libro, dal 18 al 23 Maggio.

Importantissimo: al Salone il nostro socio Mariano Tomatis presenterà il suo libro in Sala Rosa alle 17.15!

Ogni anno destreggiarsi tra il mezzo milione di eventi presenti al Salone occupa un sacco di tempo, per cui abbiamo selezionato e suddiviso per giorni una serie di interventi interessanti tra quelli proposti, che potete scaricare qui sotto!

Cose interessanti al SalTO