Associazione di promozione sociale

PODCAST LAB AL SALOTTO

Tutti gli spettacoli sono gratuiti e condurranno al Podcast Lab del Salotto di Miranda quando, davanti a un accogliente buffet, si va converserà liberamente sul presente e sul futuro del nostro Salotto di Quartiere.

Martedi 10.09 – CALIGOLA: la follia del potere
Un walkabout che ci porterà attraverso il quartiere Borgo Rossini per ragionare insieme su come fare comunità e trovare spazi di libertà in un mondo ossessionato dal potere.

Mercoledi 11.09 – LA LINEA D’OMBRA: vite senza confini
Le parole e i dialoghi si intrecciano con i suoni della città e del cimitero, accompagnando gli spettatori in un dialogo pieno di speranza sulla vita, la morte e la paura del futuro.

Giovedì 12.09 – LA LINEA D’OMBRA: la rapsodia della responsabilità
Ci immergiamo nel testo di Conrad esplorando il tema del passaggio all’età adulta e delle responsabilità che ne derivano. Una riflessione sulla contrapposizione tra natura e cultura, civiltà e inciviltà, individualità e accettazione dell’altro.

Giovedì 12.09 – CUORE DI TENEBRA – Barrierante
Camminiamo attraverso le vie del quartiere Barriera, trasportati in una storia in cui la periferia è simbolo di uno spazio ancora fluido, al limite tra stabilità e trasformazione, al centro, come il protagonista, di crisi fondamentali per l’emergere in una nuova forma e con una nuova consepevolezza di sè.

Venerdi 13.09 – PROMETEO E IL SUO DOPPIO: Custodire il fuoco
Un walkabout in cui il tema centrale è la natura umana e la sua capacità di creare e distruggere, in cui chiarire, come individui e come comunità territoriale, il nostro rapporto con la tecnologia, la scienza e l’etica

Sabato 14.09 – CONDOMINIUM: La deriva nella città psicotropa
Accompagnati dal testo di Ballard ci muoviamo tra gli spazi di Sorgente, in un vero condominio, esplorando le dimensioni del conflitto sociale e della regressione primordiale in cui l’artificialità e l’isolamento della vita urbana possono portare alla perdita di ciò che ci rende umani.

Sabato 14/09 DOPPIO SOGNO DI FINE ESTATE: La sospensione dell’incredulità
Una rapsodia notturna che combina gli universi mitologici e fiabeschi di Apuleio e Shakespeare al confine tra sogno e realtà, identità, mistero e trasformazione. Un viaggio che ci porta, come il protagonista, a immaginare un nuovo percorso, trasformando le nostre paure in desiderio di futuro.

per info: www.apsmiranda.it