Miranda APS è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2016, la vocazione di Miranda è quella di creare situazioni pensate per accogliere la partecipazione e avere un impatto sociale.
Partecipazione a Graphic days 2022
Mostra e laboratorio non stop.
L’evento è promosso da Littera Antiqua in collaborazione con The Paper Lab, Liberitutti, Kairos e InifiTo.
Espongono Istruttori Stemlab.
Partecipazione a ELO.
Main speech al “Festival internazionale di letteratura elettronica” a Como.
Presentazione al circolo del design del progetto Dap4 Be the Boss
Libro analogico post digitale realizzato per il progetto ALFa: un percorso di 36 mesi che ha visto 13 enti antitratta collaborare insieme alla Prefettura di Torino per supportare più di 450 persone sottratte allo sfruttamento sessuale. Un progetto di inclusione ed empowerment femminile finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno.
Bando Partecipazione Civica Attiva
L’associazione si aggiudica il bando promosso dalla Compagnia di San Paolo.
Inaugurazione del Salotto di Miranda
Realizzato con i fondi del progetto ToNite, il Salotto diventa sede di animazione e riqualificazione di Borgo Rossini.
Organizzazione per conto dell’Università di Torino dell’Erasmus Meeting People
Evento di formazione e team building per studenti Erasmus dedicato alla promozione della cittadinanza europea.
Corso di linguaggi e storia dell’animazione.
Partecipazione al Videogame Lab di Roma.
Attività di formazione aziendale presso Poliedra SPA.
Bando ToNite
Partecipazione e vincita del Bando ToNite un progetto di recupero e riuso degli spazi del viale alberato di via Buscalioni che prevede la realizzazione di un presidio urbano e un’azione di attivazione delle diverse comunità e attività del territorio, volti a migliorare la percezione di sicurezza e la vivibilità degli spazi nella fascia oraria serale e notturna.
Nuova collaborazione con la cooperativa Liberitutti
Realizzazione, ideazione e pubblicazione di 2 libri a supporto delle attività STEAM della cooperativa Liberitutti con annessa creazione della collana degli “Smontalibri”.
Ginzburg Park Festival Torino
Partecipazione all’evento “Ginzburg Park Festival Torino” con l’organizzazione di tre incontri: “Hell’O Dante”, lettura quarto canto dell’inferno di Saulo Lucci; “Tlon: filosofia al parco”, incontro con Maura Gancitano e Andrea Colamedici; “Venite Già Litigati”, gioco-dibattito basato sulle illazioni illogiche.
Hell’O Dante
Progettazione degli opuscoli cartacei smontabili per lo spettacolo teatrale di “Hell’O Dante” di Saulo Lucci e pubblicazione dei primi cinque modelli attraverso l’attività di crowdfunding nella piattaforma “Produzioni dal Basso”.
Piccole avventure in Famiglia – Attività creative per grandi e piccini
Progettazione e realizzazione del libro “Piccole avventure in Famiglia – Attività creative per grandi e piccini” a cura di Thub06 in collaborazione con la Coop. Liberitutti e con il sostegno della fondazione “Con i Bambini”.
Affiliazione ad ARCI APS.
Nuovo ufficio per the Paper Lab
L’associazione prende sede presso i locali del CAP10100 di Corso Moncalieri 18 dove colloca il laboratorio di The Paper Lab. Il 24 settembre partecipazione allo Spritz del riuso organizzato dal Tavolo del Riuso su economia circolare e seconda vita degli sfridi tipografici.
STEM Lab
Realizzazione di Giochi STEAM per il progetto STEMLab – Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare.
Co-organizzazione con il Collettivo Resti di “Tecnica”, un workshop di tecnica teatrale Meisner con Javier Galitó-Cava. Partecipazione all’iniziativa della libreria Luna’s Torta denominata Decamerone 2020.
Mostra AURORALAB: Società, economia, eredità industriale e fragilità del presente del quartiere di Aurora.
The paper Lab collabora con i ricercatori Auroralab del Politecnico di Torino per la creazione di 5 tavole infografiche che presentino i dati statistici raccolti durante l’azione di ricerca sul campo del nuovo laboratorio per lo sviluppo territoriale. Le tavole faranno parte dell’allestimento per la mattinata di presentazione della nuova sede di Auroralab e verranno poi messe in mostra in Osteria per tutto il mese di Gennaio 2020.
Società, economia, eredità industriale e fragilità del presente del quartiere di Aurora.
Amatidati
In collaborazione con gli studenti del corso di Interactive Storytelling and Art (Università di Torino) si è allestita la mostra AmatiDati presso l’Osteria del Fortino.
L’evento è la parte conclusiva di un progetto ispirato all’opera Dear Data (Giorgia Lupi e Stepanie Posavic), rinomate info designers.
Si propone un metodo innovativo di rappresentazione infografica dedicata alla sfera emozionale, branca ancora in sviluppo del settoredella data science.
L’Osteria è tra “i Cento”
A due anni esatti dall’apertura L’Osteria di Miranda viene selezionata tra i cento migliori ristoranti della città dalla “Guida dei Cento 2020”. Siamo una delle migliori piole della città. Unica bocciofila e unico circolo a potersi fregiare di questo riconoscimento.
Matera Summer School
Grazie alla presentazione del progetto BocciAbili l’associazione è selezionata per partecipare alla Summer School di Matera, organizzata dall’Associazione Progetto Rena, laboratorio di protagonismo civico finalizzato alla sperimentazione di politiche innovative, collaborative e trasparenti.
In the Classroom: il digitale come metodologia e processo didattico
In collaborazione con l’Associazione Forum del Libro nell’aula magna dell’Istituto Avogadro The Paper Lab Tiene una lezione sul tema: “Come impiegare le piattaforme digitali in continuità con l’aula, in modo da recuperare e potenziare la dimensione narrativa del digital storytelling favorendo un circolo virtuoso di argomentazione, letture tra pari, produzione di contenuti.”
Convenzione con l’Università degli Studi di Torino.
Convenzione con l’Università degli Studi di Torino: L’associazione sigla una convenzione triennale per il Job Placement 2019-2022. Partono quindi i primi 4 progetti formativi con gli studenti del corso di Interactive Storytelling and Art dell’Università di Torino che si susseguiranno fino al marzo 2020.
Gioco da tavolo LogicLandia
Una volontaria del The Paper Lab realizza la prima versione di un nuovo gioco da tavolo temporaneamente denominato Logic Landia, come evoluzione di uno dei supporti utilizzati durante i corsi di Interactive Storytelling and Art. Il gioco è volto allo sviluppo di capacità dialettiche e pensiero critico.
African&motion
In collaborazione con l’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), si è creato un evento sociale utile per conoscere la cultura e le tradizioni africane. L’incontro si ramifica in laboratori di danza, cene etniche e racconti di esperienze di vita.
Laboratorio di costruzione di Corone e Spade al Borgo Medievale
Attività svolta presso il mercatino del Borgo Medievale per una dimostrazione gratuita sull’uso della macchina da taglio e un Laboratorio di costruzione di Corone e Spade progettate in virtù di un accordo con la cooperativa Teatrum Sabaudiae, che gestisce le visite guidate e le attività didattiche del Museo del Borgo Medievale.
Cartelline interattive cartacee per INSIDE
La cooperativa Arcobaleno, da anni socialmente attiva in ambiti fondamentali come quelli che concernono la disabilità, i minori e la salute mentale, commissiona la realizzazione di cinquanta cartelle interattive di carta finalizzate alla presentazione dei servizi INSIDE per la gestione documentale.
Presentazione applicazione MatiTò
L’applicazione MatiTò, sviluppata e finalizzata durante il corso tenuto con gli studenti dell’Istituto d’Arte Passoni (Torino), viene presentata nel Salone d’Onore di Palazzo Madama.
Distributore Automatico di Poesia alla libreria Gogol (Milano)
L’installazione DAP 1.8 è esposta alla libreria Gogol di Milano, in occasione della settimana letteraria “Poesia al cubo”. Il DAP è parte della scenografia della libreria fino alla fine del mese di ottobre.
I Villani – piccola rassegna di cinema e di buon gusto
All’interno della “piccola rassegna di cinema e di buon gusto”, proiezioni itineranti che hanno come tema centrale il cibo, si è organizzata una cena durante la quale gli appassionati di cinema ed enogastronomia hanno potuto assistere alla trasmissione del film “I Villani”, di D. De Michele.
DAP al programma televisivo SLAM!
Inizio di un’attività di supporto logistico, organizzativo, di creatività e produzione per finalizzare il progetto DAP (Distributore Automatico di Poesia, edizione 1.7). L’installazione, frutto di un progetto già da tempo avviato dall’Associazione Miranda, ha costituito parte della scenografia del programma SLAM! ed è stata utilizzata per selezionare i poeti che si sono esibiti durante le quattro puntate andate in onda su Zelig Channel.
Miranda APS costruisce collaborazioni orizzontali con figure di riferimento, ciascuna coinvolta sulla base di peculiari competenze specifiche nella compagine di attività che vogliono promuovere l’innovazione e la coesione sociale.