“La Radio che Cammina”: un’esperienza immersiva tra teatro e territorio “LA RADIO CHE CAMMINA NELLE PERIFERIE ECCENTRICHE. PERFORMING MEDIA A TORINO” è un progetto innovativo che combina teatro itinerante e walkabout, esplorazioni partecipate condotte con l’ausilio della radio, per offrire al pubblico un’esperienza immersiva e originale alla scoperta di Torino Sud. Il progetto, giunto alla […]
Martedi 10.09 – CALIGOLA: la follia del potere
Un walkabout che ci porterà attraverso il quartiere Borgo Rossini per ragionare insieme su come fare comunità e trovare spazi di libertà in un mondo ossessionato dal potere.
Mercoledi 11.09 – LA LINEA D’OMBRA: vite senza confini
Un Viaggio Itinerante tra Vita e Morte
Le parole e i dialoghi si intrecciano con i suoni della città e del cimitero, accompagnando gli spettatori in un dialogo pieno di speranza sulla vita, la morte e la paura del futuro.
Giovedì 12.09 – LA LINEA D’OMBRA: la rapsodia della responsabilità
Un Viaggio Itinerante tra Responsabilità e Conflittualità
🚶♂️Alle ore 14:00, partirà il Walkabout “La rapsodia della responsabilità nella conflittualità”, Durante questo percorso, lo spettacolo “La linea d’ombra” prenderà vita in forma itinerante.
Giovedì 12.09 – CUORE DI TENEBRA: Barrierante
Un Viaggio Itinerante nelle Ombre della Follia e del Potere.
Ci immergiamo nel testo di Conrad esplorando il tema del passaggio all’età adulta e delle responsabilità che ne derivano. Una riflessione sulla contrapposizione tra natura e cultura, civiltà e inciviltà, individualità e accettazione dell’altro.
Venerdi 13.09 – PROMETEO E IL SUO DOPPIO: Custodire il fuoco
Un Viaggio Itinerante tra Creatività e Distruzione.
Un walkabout in cui il tema centrale è la natura umana e la sua capacità di creare e distruggere, in cui chiarire, come individui e come comunità territoriale, il nostro rapporto con la tecnologia, la scienza e l’etica
Sabato 14.09 – CONDOMINIUM: La deriva nella città psicotropa
Un Viaggio Itinerante tra Realtà Distopica e Spazi Urbani.
Accompagnati dal testo di Ballard ci muoviamo tra gli spazi di Sorgente, in un vero condominio, esplorando le dimensioni del conflitto sociale e della regressione primordiale in cui l’artificialità e l’isolamento della vita urbana possono portare alla perdita di ciò che ci rende umani.
Sabato 14.09 – DOPPIO SOGNO DI FINE ESTATE: La sospensione dell’incredulità
Un Viaggio Itinerante tra Mitologia e Sogno
🚶♂️alle ore 20:30 dal Salotto di Miranda. Inizieremo il Walkabout “La sospensione dell’incredulità”, mentre ci muoviamo attraverso gli spazi del quartiere si svolgerà lo spettacolo “Doppio Sogno di Fine Estate”
LA RADIO CHE CAMMINA NELLE PERIFERIE ECCENTRICHE. PERFORMING MEDIA A TORINO
7 walkabout: camminate radionomadi che si intercciano con performance teatrali site-specific per elaborare insieme una nuova percezione dei luoghi.
MA GUARDA COME SIAMO CRESCIUTI!Un po’ di dati sulle attività del 2023.
Il Salotto di Miranda è un progetto di recupero e riuso degli spazi del viale alberato di via Buscalioni che prevede la realizzazione di un presidio urbano e un’azione di attivazione delle diverse comunità e attività del territorio, volti a migliorare la percezione di sicurezza e la vivibilità degli spazi nella fascia oraria serale e notturna. A conclusione della fase […]