Settanta geografi spagnoli al salotto

Venerdì 21 abbiamo trascorso una mattinata insieme in viale Buscalioni. Questa volta abbiamo avuto il piacere di conoscere un gruppo di studenti spagnoli dell’università di Lleida, accompagnati dal prof. Agusti. A raccontargli come il nuovo campus ha impattato sul territorio di Borgo Rossini e il ruolo che svolge insieme alle associazioni e ai cittadini nelle attività di promozione territoriale è stata la professoressa Zanutto.

Il dibattito si è concluso con l’intervento di Daniela, che ha illustrato com’è nato il Salotto e l’attività dell’associazione Miranda nella valorizzazione del territorio. Poi abbiamo fatto una passeggiata in Viale Mai e attraversato insieme la passerella Mellano. Francesca ha spiegato la funzione e la toponomastica di questi luoghi. Abbiamo mostrato ai nostri ospiti un paio di posticini lungo la strada: il cortile del marmista in via corso Verona, il Bartu, Petronilla fino ad arrivare in viale Buscalioni.

Qui abbiamo mostrato come ci siamo organizzati per condividere l’uso della serra con i cittadini e le associazioni (al momento si va a Chiedere ad Anna, la fioraia, che ha le chiavi. A breve arriverà una serratura domotica in grado di aprire e chiudere da remoto. E basterà fare una telefonata!)

Per finire ci siamo soffermati un po’ alla serra tra racconti e chiacchiere come in buon salotto che si rispetti.