Inaugurazione Viale Mai


Ciao amici del Salotto! Il 6 ottobre ci siamo incontrati in occasione dell’inaugurazione del Viale Ottavio Mai, accanto al Campus Einaudi. Abbiamo montato più di 60 tele da pittura le abbiamo messe a disposizione delle persone che avevano voglia di fermarsi dipingere con noi.

Pabliu Lucero ha dato inizio alla pittura delle tele tracciando una linea che le ha unite tutte in un unico disegno di base e man mano studenti e passanti si sono incuriositi e hanno messo mano ai pennelli senza la minima preoccupazione per la qualità dei loro disegni. E’ stato un bel momento di svago in cui artisti professionisti e improvvisati hanno potuto collaborare scambiandosi idee e commenti senza bisogno di alcun giudizio. Come dice lo slogan di Fuoco Seduto:

Quand’è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?

Alla fine non é questo che conta?

In tutto ciò la nostra amica Cristiana ha allestito un tavolino per leggere i “Tarocchi Tarocchi”. Si chiamano così perché non sono dei tarocchi veri ma sono appunto “tarocchi” cioè finti: infatti si tratta di uno strumento per utilizzare la narrazione a scopo di orientamento personale e professionale.

Si tratta di un mazzo di carte che rappresentano i 12 archetipi Junghiani, ciascuno associato ad un personaggio del cinema.

Non è la classica previsione del futuro ma anzi riguarda il modo in cui ciascuno si relaziona con le diverse tipologie di persone che abitano il suo presente. Un modo per aiutarci a descrivere il modo in cui ci relazioniamo con gli altri nelle diverse situazioni della vita.