Venerdì 21 abbiamo trascorso una mattinata insieme in viale Buscalioni. Questa volta abbiamo avuto il piacere di conoscere un gruppo di studenti spagnoli dell’università di Lleida, accompagnati dal prof. Agusti. A raccontargli come il nuovo campus ha impattato sul territorio di Borgo Rossini e il ruolo che svolge insieme alle associazioni e ai cittadini nelle attività di promozione territoriale è stata la professoressa Zanutto.
Il dibattito si è concluso con l’intervento di Daniela, che ha illustrato com’è nato il Salotto e l’attività dell’associazione Miranda nella valorizzazione del territorio. Poi abbiamo fatto una passeggiata in Viale Mai e attraversato insieme la passerella Mellano. Francesca ha spiegato la funzione e la toponomastica di questi luoghi. Abbiamo mostrato ai nostri ospiti un paio di posticini lungo la strada: il cortile del marmista in via corso Verona, il Bartu, Petronilla fino ad arrivare in viale Buscalioni.
Qui abbiamo mostrato come ci siamo organizzati per condividere l’uso della serra con i cittadini e le associazioni (al momento si va a Chiedere ad Anna, la fioraia, che ha le chiavi. A breve arriverà una serratura domotica in grado di aprire e chiudere da remoto. E basterà fare una telefonata!)
Per finire ci siamo soffermati un po’ alla serra tra racconti e chiacchiere come in buon salotto che si rispetti.