Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Textons & scriptons

Aarseth, all’interno di “Cybertext” analizza  la possibilità dell’esistenza di un tipo di letteratura con vita indipendente rispetto al medium da cui è veicolata, cioè il libro.

Per analizzare questo tipo di testi, ci sono perciò, due categorie da ricordare: i textons e gli scriptons.

I textons sono elementi testuali che osservano regole precise e sono presenti in numero determinato.

Gli scriptons, invece, sono le possibili combinazioni di tali elementi e sono, perciò, infinite.

Si pensi semplicemente agli articoli, che sono elementi testuali regolati e in un numero determinato, e a tutte le possibili combinazioni in cui possiamo ritrovarli.

Related articles

Media Franchise

Il termine inglese media franchise si riferisce alla costruzione di un marchio che viene sfruttato per diversi prodotti dell’industria dello spettacolo e dell’intrattenimento. I franchise ragionano come un tetris: ogni prodotto si incastra con l’altro, viene progettato in armonia con gli altri prodotti dello stesso franchise. HARRY BROWN, VIDEOGAMES AND EDUCATION A media franchise is […]

Dear Data: quanto siamo dipendenti dal cellulare?

Insieme al mio amico Francesco Cati abbiamo annotato le nostre dipendenze dal cellulare elaborando i dati nell’arco di una settimana (da venerdì 18 ottobre a giovedì 24), secondo alcuni modelli di Dear Data. Il mio progetto è impostato individuando le attività suddivise per i vari giorni della settimana. I momenti di uso dello smartphone sono […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *