Note di Poesia

I poeti che non s’interessano alla musica sono, o diventano, cattivi poeti. (Ezra Pound)

La musica è come la vita: si può fare in un solo modo, insieme. (Ezio Bosso)

E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi

da quelli che non potevano sentire la musica. (Friedrich Nietzsche)

La musica trasforma in poesia anche la vita più dura. (Võ Nguyên Giáp)

 

Il nostro gruppo è stato creato per sviluppare la contaminazione fra le arti della poesia e della musica.

Ognuno contribuisce al processo creativo: chi cura lo spazio e la postazione, chi scrive le poesie, chi canta, chi suona, chi legge, chi ascolta, chi riprende e fotografa il gruppo e chi parla con i passanti, turisti e i ciclisti di passaggio.

In un clima di convivialità e di armonia si sono svolte fin dal mese di luglio 2023 delle sessioni artistiche all’aria aperta lontani dallo smog e dall’afa delle grandi città: le sessioni sono inclusive, tutti sono invitati a cantare e ballare senza limiti di età, sesso e cittadinanza.

Le performance musicali sono acustiche, di livello amatoriale e ricomprendono a turno l’ utilizzo di chitarre, basso acustico, percussioni e tastiere.

Gli incontri sono finalizzati alla creazione di uno spettacolo amatoriale itinerante che avrà come prima tappa il salotto di Miranda con brevi sessioni anche di  artisti e band cittadine.

Gli incontri si svolgono 2 volte al mese una domenica e un giovedì nell’ottica di coinvolgere  anche persone che hanno impegni di lavoro e famiglia.